Beschreibung
1931, 130 Seiten mit zahlreichen Bildern. Taschenbuch, Paperback.
Il ragguardevole sviluppo assunto dalla produzione dell' Alluminio e del Magnesio nei Paesi esteri (trattasi complessivamente di quasi 300 mila tonnellate annue) e le svariatissime applicazioni che negli stessi Paesi si sono fatte delle leghe nelle quali questi metalli entrano come componenti fondamentali, contrastano assai con quanto fatto da noi, perchè solo 8.000-10.000 tonnellate annue d'alluminio e di magnesio complessivamente vengono oggi utilizzate a scopo industriale in Italia, mentre oltre 150.000 tonnellate sono impiegate, per esempio, negli Stati Uniti d'America e nel Canadà, 35.000 tonnellate in Germania, 27.000 in Francia, 25.000 in Svizzera, a voler trascurare Norvegia, Inghilterra, Austria, ecc. È da augurarsi che questa situazione si trasformi radicalmente, perchè nella struttura economico-industriale dell'Italia è estremamente importante che questi prodotti della moderna metallurgia, facilmente ottenibili nel Paese, prendano il posto, nella maggior misura possibile, degli altri prodotti che da noi non sono ottenibili o lo sono in troppo limitata quantità e sovente con dubbia convenienza economica. A facilitare indirettamente l'avverarsi di questo voto e nella sicura fiducia di compier cosa utile, la Direzione della Fabbrica Isotta-Fraschini ha fatto compilare e dà ora alle stampe la presente monografìa. Essa è un riassunto documentato degli impieghi delle leghe leggere e leggerissime nel materiale mobile ferroviario e tranviario, e vuol essere il primo elemento d'una collana di pubblicazioni analoghe, ognuna delle quali riassumerà i dati più importanti e la documentazione migliore circa un particolare impiego di questi stessi metalli nelle costruzioni meccaniche moderne. Tali monografie tratteranno separatamente dell'uso delle leghe leggere e leggerissime nelle costruzioni aeronautiche, in quelle automobilistiche, in quelle navali; nelle costruzioni elettriche ed elettromeccaniche, ottiche, telegrafiche e telefoniche; nella costruzione delle macchine tessili, ecc., e tutte saranno coordinate fra loro e collegate ad una pubblicazione di carattere generale, pure in corso di stampa (« Cenni pratici sulla preparazione, tecnologia ed applicazioni dell'Alluminio, Magnesio, Berillio e loro leghe principali »), riguardante tutti gli elementi storici, scientifici e tecnologici relativi a questi metalli. - Presentazione (Prof. Ing. Filippo Tajani, R. Politecnico di Milano) - Prefazione alla prima edizione - Prefazione alla seconda edizione - Considerazioni generali - Impiego delle leghe leggere e leggerissime nelle locomotive e nei locomotori - Impiego delle leghe leggere e leggerissime nelle carrozze viaggiatori - Impiego delle leghe leggere e leggerissime nelle carrozze-letto - Impiego delle leghe leggere e leggerissime nei carri-merci - Impiego delle leghe leggere e leggerissime nei carri-serbatoi - Impiego delle leghe leggere e leggerissime nelle vetture tranviarie - Considerazioni finali - Quadro sinottico sull'impiego delle leghe leggere e leggerissime alle vetture ferro-tranviarie effettuato nei principali Paesi - Appendice: - Notizie tecniche sulla lega Silumin - Notizie tecniche sulla lega KS-Seewasser - Notizie tecniche sulla lega Lautal - Notizie tecniche sulle leghe Duralluminio - Notizie tecniche sulla lega Elektron.
Statut
mittlerer bis guter Zustand, Gebrauchs- und Alterungsspuren: ehemaliges Bibliotheksexemplar mit Stempeln und Nummern auf Titel und Schmutztitel - Einband mit Aufkleber über dem Rücken - Einband mit Blessuren an Ecken und Rändern, da diese original ca. 3 mm über den Buchblock überstehen - Umschlag teils etwas vergilbt / gering verschmutzt - untere Ecke der Rückeite geknickt und ca. 2 cm eingerissen - Seiten sauber und ordentlich - Seiten teils etwas eselsohrig - Deckel innen mit angeklebtem Papierrest - die erste Hälfte des Buches senkrecht mittig angeknickt