Plinio Grossi: 100 anni di curiosità ticinesi Strane, me vere.

Ein Angebot in Bücher & Zeitschriften Europa: Schweiz|UNSORTIERT - 280 weitere Angebote in dieser Kategorie

Seitenaufrufe: 6

Beschreibung

La realtà si diverte Le Edizioni Edelweiss, continuando la loro collana rievocatrice iniziata con le «Tradizioni popolari ticinesi» e proseguita con «Il Malcantone», presentano questo libro che, pur se ugualmente dedicato al passato, si distacca in modo netto dalle suddette pubblicazioni per il suo carattere, la sua impostazione, la sua veste grafica. È un libro che costituisce un'assoluta novità nell'editoria cantonale: esso contiene, infatti, centinaia e centinaia di curiosità della vita ticinese dal secolo scorso all'inizio dell'attuale. Si tratta di curiosità tutte documentabili: curiosità che Plinio Grossi ha saputo, con appassionata pazienza, trovare sfogliando giornali, leggi, regolamenti, libri, almanacchi, periodici, tutto quello, insomma, che riaffiora e riappare in incredibili aneddoti, in sbalorditive risoluzioni, in stupefacenti annunci pubblicitari. Non v'è, in questo libro, nulla di inventato : anche quella che può sembrare la più immaginosa realtà è la pura realtà delle cronache. Ed è una realtà che a volte sembra davvero divertirsi. Non è un libro da leggere di un fiato, ma da piluccare con il piacere che sa soffermarsi a gustare, di una vicenda o di un decreto, anche il significato, confrontando poi le epoche e le mentalità. Persino nelle notizie più spicciole, v'è la possibilità di trovare un motivo che forma costume e contraddistingue il momento. Accanto agli avvenimenti che sorridono e fanno sorridere, vi sono, in questa straordinaria presenza di curiosità ticinesi, anche quelli che ancora fanno pensare e servono a spiegare il perché di certi atteggiamenti e di certe risoluzioni. Anche se appare volutamente leggera, «Strane, ma vere» non è una raccolta soltanto scanzonata o. cronachistica o divertita e divertente: insegna, a modo suo, e, sempre a modo suo, giudica e conclude senza mai aver l'apparenza di voler giudicare e concludere. L'autore — ricorrendo anche alle illustrazioni d'epoca e a quelle fantasiosamente realizzate, per introdurre ogni capitolo, da Armando Boneff — ne ha fatto una rassegna che tocca gli uomini e gli animali, il progresso e il divertimento, il lavoro e l'amore: la vita di un secolo rivelata attraverso notizie che sembrano a volte il frutto di una quasi dissacrante invenzione e costituiscono, invece, perché sono strane o addirittura stranissime, una testimonianza che diventa, riportata alla luce, inaspettatamente utile. (Leopoldo Cicero)
201 Seiten mit zahlreichen Bildern
ca. 22 x 26,5
Leinen.

Zustand

guter bis sehr guter Zustand, geringe Gebrauchs- und Alterungsspuren: untere Deckelecke gestaucht - Papier teils etwas vergilbt, aber Seiten sauber und ordentlich - Schutzumschlag gering defekt

Details zum Artikel

Autor: Plinio Grossi

Titel: 100 anni di curiosità ticinesi
Strane, me vere

Verlagsname: Edelweiss, Lugano-Pregassona

Jahr: 1985

Freie Beschreibung: La realtà si diverte Le Edizioni Edelweiss, continuando la loro collana rievocatrice iniziata con le «Tradizioni popolari ticinesi» e proseguita con «Il Malcantone», presentano questo libro che, pur se ugualmente dedicato al passato, si distacca in modo netto dalle suddette pubblicazioni per il suo carattere, la sua impostazione, la sua veste grafica. È un libro che costituisce un'assoluta novità nell'editoria cantonale: esso contiene, infatti, centinaia e centinaia di curiosità della vita ticinese dal secolo scorso all'inizio dell'attuale. Si tratta di curiosità tutte documentabili: curiosità che Plinio Grossi ha saputo, con appassionata pazienza, trovare sfogliando giornali, leggi, regolamenti, libri, almanacchi, periodici, tutto quello, insomma, che riaffiora e riappare in incredibili aneddoti, in sbalorditive risoluzioni, in stupefacenti annunci pubblicitari. Non v'è, in questo libro, nulla di inventato : anche quella che può sembrare la più immaginosa realtà è la pura realtà delle cronache. Ed è una realtà che a volte sembra davvero divertirsi. Non è un libro da leggere di un fiato, ma da piluccare con il piacere che sa soffermarsi a gustare, di una vicenda o di un decreto, anche il significato, confrontando poi le epoche e le mentalità. Persino nelle notizie più spicciole, v'è la possibilità di trovare un motivo che forma costume e contraddistingue il momento. Accanto agli avvenimenti che sorridono e fanno sorridere, vi sono, in questa straordinaria presenza di curiosità ticinesi, anche quelli che ancora fanno pensare e servono a spiegare il perché di certi atteggiamenti e di certe risoluzioni. Anche se appare volutamente leggera, «Strane, ma vere» non è una raccolta soltanto scanzonata o. cronachistica o divertita e divertente: insegna, a modo suo, e, sempre a modo suo, giudica e conclude senza mai aver l'apparenza di voler giudicare e concludere. L'autore — ricorrendo anche alle illustrazioni d'epoca e a quelle fantasiosamente realizzate, per introdurre ogni capitolo, da Armando Boneff — ne ha fatto una rassegna che tocca gli uomini e gli animali, il progresso e il divertimento, il lavoro e l'amore: la vita di un secolo rivelata attraverso notizie che sembrano a volte il frutto di una quasi dissacrante invenzione e costituiscono, invece, perché sono strane o addirittura stranissime, una testimonianza che diventa, riportata alla luce, inaspettatamente utile. (Leopoldo Cicero)
201 Seiten mit zahlreichen Bildern
ca. 22 x 26,5
Leinen

oldthing-Nummer: 40816436
| Lagernummer: 326747

Versandantiquariat_Funke

Verkäuferbewertungen
96 % Positiv
217 Verkäufe
Gewerblicher Anbieter
Artikelstandort: DE-01279 Dresden
Sprache: deutsch

Mitglied-167069 am 19.08.2024

Rasche, transparente Abwicklung

Mitglied-166676 am 23.03.2024
Mitglied-152903 am 29.02.2024
Mitglied-152903 am 29.02.2024
Mitglied-166039 am 04.02.2024
Mitglied-165644 am 29.12.2023
Mitglied-127315 am 29.12.2023
Mitglied-165404 am 09.12.2023

Sehr Gut Weiter so

Mitglied-154040 am 15.10.2023

Für den internationalen Versand sind erhebliche Verbesserungen erforderlich. Hier muss eine klare Vereinbarung mit dem Versender getroffen werden und es ist notwendig, mit zuverlässigen und bewährten internationalen Frachtunternehmen zusammenzuarbeiten. Andernfalls kann es zu zahlreichen Störungen und Unzufriedenheit der Kunden kommen.

Mitglied-161114 am 03.08.2023

Vielen Dank!

Mitglied-162510 am 19.06.2023
Mitglied-161566 am 23.04.2023